Al giorno d’oggi ormai, la tecnologia ha investito la nostra quotidianità, entrando prepotentemente nelle nostre vite. Spesso e volentieri, giunge per facilitarci determinate operazioni. Pensiamo al fitness, allo sport. Quanti vorrebbero tenere conto delle proprie kcal giornaliere e non sanno come fare? Quanti vorrebbero potersi allenare a casa senza sapere quali esercizi svolgere? Quanti runner vorrebbero avere traccia delle proprie distanze e dei propri percorsi? Ecco quindi dove intervengono smartphone e tablet, proprio qui, proponendoci una vasta gamma di applicazioni per ogni nostra necessità. Cerchiamo quindi di scoprire insieme quali sono le migliori, o le più consigliate, spaziando in tutto il contesto fitness.

  1. My Fitness Pal. Questa è forse la migliore applicazione al momento disponibile che ti permette, attraverso lo smartphone e poi più approfonditamente anche da pc, di tenere sotto controllo le tue kcal giornaliere con il relativo introito dei macronutrienti. Con oltre 6 milioni di alimenti nella loro banca dati, essa è fornita di qualsiasi tipologia, di qualsiasi marca, fornendo anche la rispettiva tabella dei valori nutrizionali. Per chi ha la necessità di monitorare la proprio alimentazione, non c’è applicazione che tenga, questa è quella che fa per voi. Inoltre, attraverso il collegamento al pc, potrete avere un’elaborazione dei dati estremamente dettagliata, maggioritaria rispetto allo smartphone. I dati, una volta inseriti sul vostro cellulare, vengono simultaneamente sincronizzati con il pc. Questa applicazione ricorda anche i tuoi preferiti, aggiunge più alimenti in una sola volta, salva e aggiunge pasti interi e molto più. Inoltre puoi creare alimenti personalizzati, monitora tutte le principali sostanze nutritive, i report sui miglioramenti. Per gli amanti della cucina è anche possibile creare ed inserire una ricetta intera, e lei ti riporterà il suo contenuto nutrizionale. Non dimentichiamo, inoltre, la possibilità di monitorare oltre 350 esercizi, fra cardio e forza, con relative serie, ripetizioni, peso e recupero. Garantisce la possibilità di creare esercizi nuovi e molto altro. Che si tratti di cibo o allenamento, questa è un’app da non farsi mai mancare.
  2. Runtastic. Per gli amanti della corsa, del jogging, della bicicletta e delle escursioni, questa è fatta a posta per voi. L’applicazione sommariamente registra valori come distanza, durata, velocità, calorie bruciate e molto altro ancora. Essa tiene conto in un report costante dei miglioramenti fatti di settimana, in mese, in anno. Attraverso la localizzazione GPS, hai anche la possibilità di monitorare in tempo reale tutto ciò che desideri. Un’altra particolarità interessante per gli amanti dell’home fitness, è quella della creazione di allenamenti personalizzati da poter svolgere in qualsiasi momento in qualsiasi posto, senza l’ausilio di alcun attrezzo. L’applicazione, attraverso la registrazione di alcuni vostri dati specifici, creerà un allenamento di tipologia HIIT (allenamento ad alta intensità ad intervalli), che vi permetterà di svolgere un ottimo allenamento indipendentemente dal posto in cui vi trovate. Il fitness a portata di mano.
  3. Nike+ Training Club. Ispirata ai più grandi atleti e master trainer Nike, questa applicazione gratuita mette a disposizione allenamenti e programmi di allenamento personalizzati in base alle tue esigenze ed alle tue motivazioni. Essa spazia dalla forza alla resistenza, passando per l’agilità e la mobilità. Grazie alle immagini e le istruzioni audio, il tuo allenamento sarà semplice e veloce da capire. Un perfetto sistema di monitoraggio, inoltre, ti garantirà di capire come sta procedendo il tuo percorso, verso che direzione. Ogni attività può essere registrata: dalla palestra al basket, dalla corsa al tennis. Questa applicazione si prende talmente cura della tua condizione fisica che, attraverso dei promemoria, ti ricorda come stai procedendo o quando hai un allenamento da svolgere. Insomma, fitness al 100%.

 

Questa tre applicazioni, racchiudono il meglio del meglio del mondo fitness e sport. Dall’alimentazione all’allenamento a casa, dalla sala macchine al campo di tennis. Tutto può essere personalizzato e monitorato grazie al loro ausilio. La scelta poi resta ampissima: esistono centinaia di applicazioni nel settore, ed ognuno con una peculiarità diversa. Tutto viene deciso in base alle vostre esigenze ed alle vostre motivazioni di partenza. Sta voi decidere che tipo di percorso intraprendere, e fin dove volete arrivare. Certo è che lo scopo di queste applicazioni è quello di riuscire a semplificarvi determinati momenti della giornata. Dire che ci riescono mi sembra a dir poco riduttivo. Offrendo servizi ampissimi e tutti da scoprire, anche il fitness scopre modi nuovi per essere praticato. L’importante, è stare in forma.